15.1.09

La prima pizza cotta nel forno a legna ...




Domenica finalmente abbiamo fatto la prima pizza nel forno a legna ... che soddisfazione infinita :D

Non ero molto ottimista, ho fatto l'impasto con un 1Kg. di farina .. ed anche il mio kitchenaid chiedeva pietà ... l'ho anche impastata un po' a mano ... temevo non lievitasse bene. Avevo diverse ricette stampate, diversi consigli trovati qua e là in rete, ed ero davvero indecisa ..

usare 1 cubetto di lievito per 1Kg di farina ... oppure usare 1 cubetto per 1/2 Kg

la differenza non mi sembrava poca ... ero convinta ne scelgo uno e sbaglio .. un classico!
Inoltre non faceva caldissimo .. quindi la lievitazione non è stata veloce, ma alla fine il risultato è stato ottimo, come prima volta ha davvero superato ogni aspettativa.
Ho fatto la pizza altre volte, ma mai nel forno a legna ... e è proprio tutta un'altra cosa :)

3 commenti:

  1. Chissà che bontà. Invidio il tuo favoloso forno a legna!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo3:24 PM

    perchè non ci descrivi il forno?

    RispondiElimina
  3. Certo ... con piacere .. non ci avevo pensato :)
    Appena ho due minuti ... devo ancora scrivere la ricetta della pizza :)

    RispondiElimina