15.8.10

Ferragosto tra le montagne...

La giornata iniziata con la piogga naturalmente ... ma giusto il tempo di una bella colazione ed il sole ci ha concesso qualche raggio.
Programma della giornata Lago di Ritorto (wikimapia) a 2055 Mt. non sembrava difficile ...
Partenza semplice abbiamo preso la funivia 5 laghi a Madonna di Campiglio a qualche passo dal hotel, "Via via .. Lucia vieni ... Lucia passa di qua ... dai Lucia sbrigati .. Lucia sali" ... in un attimo Lucia si è trovata in una cabinovia sospesa per aria .. senza che nessuno le avesse spiegato cosa fosse ... bè è rimasta piuttosto sorpresa, ma le è piaciuta :D
Arrivati al rifugio ci siamo avviati, ma alla prima curva, appena intrapreso il sentiero siamo tornati indietro, si capiva subito la differenza di essere a 2000 Mt. un bel vento freddo ... nuvole poco simpatica, siamo tornati al rifugio 5 laghi, Lucia a mangiato qualcosa (per fortuna) sosta in bagno .. abbiamo messo i k-way e siamo ripartiti.
Il sentiero non era semplice perchè a causa della pioggia dei giorni scorsi era pieno di grandi pozzanghere, non non siamo certamente esperti inoltre camminando con Lucia non possiamo mantenere un buon passo.
Arrivati al lago decidiamo di proseguire fino alla Malga di Ritorto, anche se non siamo organizzati per il pranzo .. quindi per noi nulla (dobbiamo smaltire il cenone della sera precedente) ... per Lucia e Filippo plasmon, pavisini ed omogenizzato alla frutta :)
Il percorso è tutto in discesa, quindi non è difficile ... per noi .. per Lucia nulla è facile, ma lei è bravissima.
Purtroppo anche questo sentiero è pieno di pozzanghere e buona parte del percorso si è trasformato in un vero e proprio ruscillo ... abbiamo messo a prova acqua le nostre scarpe ... prova superata :D
Naturalmente non poteva passare una giornata sempre prendere due gocce d'acqua, ma ormai nemmeno la pioggia ci ferma più.
Arrivati alla malga di ritorto abbiamo fatto il pieno di yogurt ai frutti di bosco, soprattutto perchè ci è stato detto che la cucina era chiusa e non potevano farci nemmeno un panino (che organizzazione! ... potete immaginare la nostra faccia quando al tavolo di fianco dopo un po' hanno servito due taglieri di affettati e formaggi ... no comment!!
Dalla malga abbiamo preso il trenino che ci ha portato a Patascoss .. dove pensavamo di prendere l'autobus che ci avrebbe riportato in paese, ma quando siamo arrivati abbiamo appreso che avremmo dovuto aspettare un'ora .. mmm ... niente da fare...
Paolo si è informato al rifugio ... mentre io fuori ho cambiato Filippo su un tavolo di legno, mentre iniziava a piovere e la temperatura non era delle migliori ... "si va a piedi .. per la 3Tre"
Cambio di posto, sono le quattro per Lucia è ora della nanna .. quindi lei passa nello zaino e Filippo in braccio ... ho rimpianto di non aver mai comprato una fascia!!
Scendere per una pista di ski non è facile, ma una volta individuato il sentiero è andata meglio, siamo arrivati in paese sotto la pioggia con Lucia e Filippo che dormivano ... naturalmente ero distrutta, ma molto soddisfatta :D

Purtroppo la nostra vacanza in montagna si è conclusa qui, ma siamo soddisfatti delle belle camminate che abbiamo fatto visto la pioggia che ci ha accompagnato ogni giorno :)
Lucia è stata fantastica, ci ha davvero stupito, più i percorsi erano difficili più ci metteva entusiasmo ed andava avanti :)

Quello che abbiamo imparato è di diffidare assolutamente dei consigli degli abitanti del luogo, quello che viene indicato come camminate per famiglie ... bè io aggiungerei per famiglie esperte, per quanto può essere facile un percorso camminare per tanti chilometri non è facile.

1 commento:

  1. I bambini sono incredibili!!!
    Chissà quanti bei ricordi canserverà Lucia!!!
    Bentornati!

    RispondiElimina