16.11.10

Saltare sul divano ...

Un altro bellissimo post di Lory è questo sui divieti 
Proprio ieri sera Lucia è caduta dal divano .. "volando" giù dalla parte dello schienale ... quante volte gli abbiamo detto che non si salta dal divano .. servito a qualcosa? naturalmente  no :(
.. e naturalmente continuerà a cadere :)
La cosa più preoccupante è che Filippo vuole imitarla ... quindi presto cadrà anche lui :\

Lucia adora Pippi Calzelunghe .. il problema è che vuole imitarla, si immedesima completamente quando la guarda ed inizia a saltellare sul divano. 
Ho cercato di spiegarle che Pippi è magica ... e lei mi ha risposto che lo è anche lei .. mmm bene!
Ora cerco di spiegarle che quello che si guarda in tv non va imitato .. perchè sono cose che si fanno solo in tv .. è tutto finto ... sono cose che si fanno per finta .. non per davvero :)

4 commenti:

  1. A proposito di Pippi... anche a matilde piace molto, qualche mese fa la guardava tutti i giorni... poi sinceramente guardandola con gli occhi di un genitore mi è sembrato che non fosse un gran esempio per una bambina così piccola, e infatti mati cominciava ad imitarla, nelle marachelle... per cui non l'abbiamo più guardata...

    RispondiElimina
  2. Vietare di guardare Pippi??
    Non potrei mai farlo :D
    A me non piace molto giudicare guardando con l'occhio di un genitore.
    Sinceramente Pippi non mi piace molto, ma non l'ho mai amata nemmeno quando ero piccola .. ma non posso imporle di guarde cose che ritengo educate .. probabilmente spegnerei la tv.

    Rischio di allungarmi troppo ... scriverò un post :)

    RispondiElimina
  3. Ti spiego, noi guardiamo poca tv, intesa come tenere accesa la televisione sui soliti canali... questo non tanto per una scelta educativa quanto perchè io da sempre la guardo poco, non mi piace il rumore di fondo, se sto facendo qualcosa mi da fastidio... per cui se l'accendiamo è per guardare qualcosa in particolare, altrimenti preferisco mettere su un po' di musica...
    Per cui solitamente decidiamo cosa guardare... e di solito sono cartoni che abbiamo registrato oppure, che ne so i teletubbies, quando li fanno... Pippi non l'ho vietato, ho semplicemente evitato di accendere la tv quando la fanno, Matilde non me la chiede, per cui credo che non ne soffra! :-)
    Poi per carità... son d'accordo che Pippi è una santa paragonata a certi cartoni moderni ... o a certe pubblicità... e infatti non li guardiamo... :-)

    RispondiElimina
  4. Infatti molto dipende dalle abitudini che si hanno. Per quello nel post che ho scritto ho specificato che io sono cresciuta a TV e cartoni, tutt'ora mi incanto più che i miei figli :)
    Quando ero sola la prima cosa che facevo quando entravo in casa era accendere la tv .. pensa te, ora con i bambini non ne ho di certo bisogno :D

    RispondiElimina