20.1.11

S.O.S. Giocattoli ...

E' da un po' che volevo scrivere un post su questo argomento.
Mi unisco al post  di Claudia e parlo anch'io dei nostri giocattoli ... questi invasori!!

Come ho commentato sul blog di Claudia, i giocattoli non sono mai tanti ... mai se li guardo con gli occhi di un bambino :)
Come si fa a dire .. basta regalare giocattoli ad amici e parenti ... se guardiamo gli occhi luccicanti dei nostri bambini quando aprono un regalo.

Il problema è che invadono la casa, sono in ogni angolo e quando Lucia e Filippo giocano ... e giocano davvero .. con tutti i giochi .. li tirano fuori .. li spargono per bene per tutti lo spazio disponibile .. e quando è il momento di dire "si mette a posto" .. c'è qualcuno che ascolta? Improvvisamente c'è qualcuno che non ci sente più bene ... o che è troppo stanco per farlo.  Inoltre noi siamo in un momento in cui Filippo "non capisce" .. o comunque capisce poco ... non è in grando di mettere a posto, di conseguenza Lucia ha più lo stimolo di " non fare" .. piuttosto che dare il buon esempio.

Inoltre non sono brava a "pulizia" .. non butto via nulla, non c'è niente di fare ... i giocattoli più piccoli in soffitta .. quelli con cui si gioca di meno in cantina, gli altri sempre a disposizione!! :D

Decluttering??? Cos'è??? Chi ha inventato questa strana parola???  No .. non mi è proprio possibile, sicuramente mi sentirei meglio .. più leggera .. meno appensantita ... ma proprio NO .. è un fatto di personalità .. di carattere.
Io amo la soffitta dei ricordi, quella che ho a casa di mia mamma, piena di cose ..  di giocattoli ... di disegni e di quaderni, ci passerei le ore a guardare e ricordare.
Mia figlia avrai i suoi ricordi .. ed io li custodirò con tanto amore :)

Sul blog di un'altra Claudia ho letto questo bellissimo post sui giocattoli Steineriani  già dal nome mi viene da pensare che siano più per adulti che per bambini .. sono bellissimi ... li comprerei come soprammobili, visto che non ne posso tenere . .. Filippo in questo periodo è un po' come un picco gozzilla :D
Non fraintendetemi ... adoro i giocattoli di legno, ne abbiamo anche diversi ... ma non amo selezionare i giocattoli, vanno bene anche quelli di plastica.
Credo che in come tutte le cose la via di mezzo sia sempre quella giusta, senza mai esagerare.

Purtroppo non credo che i nostri figli vivranno in un mondo esclusivamente naturale e biologico, non credo che giocando con giochi di plastica crescano meno intelligenti di altri.

E' bello vedere i bambini giocare con quello che vogliono ... la loro fantasia  non ha limiti .. è un piacere guardarli giocare.

Ci vorrebbe decisamente un bel po di ordine, e per quanto ci provi .. per quanto spostiamo giochi ... non c'è niente da fare .. vincono loro!!
Spero di sistemare un po' .. un minimo ... ma sembra ... anzi è proprio così, più spazio c'è .. più i giochi si allargano .. occupano spazio!!

L'angolo che adoro è quello dei libri, non so quante volte li mettiamo a posto, ma è bellissimo vedere Filippo così piccolo, andare a prendere i suoi libri e sfogliarli :D

4 commenti:

  1. Ci pensavo in questi giorni...
    Noi abbiamo una casa piccolissima, salotto cucina insieme, e la cameretta delle bimbe troooppo microscopica perchè ci giochino, per cui tutti i loro giochi sono nella zona giorno, invadono tutto, e abbiamo anche un mobiletto preso a posta perchè possano sistemarli ma non c'è verso... mi trovo bambole in bagno, pennarelli nei cassetti della cucina, tutto ovunque e fare ordine è quasi impossibile... e poi appena c'è una scatola di cartone ecco... diventa il gioco preferito... e coe faccio a buttarla se loro ci giocano così volentieri?
    Così accumuliamo, accumuliamo e accumuliamo...
    Ho bisogno di più spazioooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ti posso assicurare che il più spazio non sempre aiuta, da me serve solo a fare più caos ... i giocattoli invadono ogni spazio, ed ogni cosa può trasformarsi in giocattolo :)

    RispondiElimina
  3. Secondo me poi la cosa più bella è vedere come, che abbiano tanti o pochi giocattoli, i nostri bambini si divertano altrettanto a giocare con gli oggetti di uso quotidiano che, teoricamente, giocattoli non sarebbero... ;-)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Claudia, sono bellissimi .. quanta inventiva hanno :)
    .. e quante cose mi spariscono dalla cucina!! :D

    RispondiElimina