20.2.11

Questa sera pizza ...

è da un po' che non faccio la pizza e non ho un vera e proprio ricetta a cui sono affezionata.

Quindi .. nel dubbio se fare una pizza tonda .. oppure il classico padellone da forno ho deciso di provare questa ricetta ...


da sito vivalafocaccia.com ... qui la ricetta .. quando leggo "pizza veloce" non risisto :)
Anche se alla fine ho modificato un po' le dosi, ho paura che un padellone per noi non basti.

Ho usato un cubetto di levito
500gr circa di farina
4 cucchiai olio
10 gr. di sale
350 circa di acqua tiepida
2 cucchiaini rasi di zucchero

per il procedimento ho seguito il video, a parte che ho sciolto il cubetto di lievito in metà acqua e nell'altra metà ho sciolto il sale, e questo l'ho aggiunto dopo aver impastato un parte della farina con il lievito come dal video.

Metà impasto l'ho messo a lievitare nel padellone da forno, mentre l'altra metà ho formato delle palline per fare la pizza tonda.
Ora è tutto in forno che sta lievitando .. speriamo bene.

Ho frugato un po' negli archivi ed ho ritrovato questo post.

Questa volta la faccio nel forno elettrico di casa, la prossima volta ci metto un po' più di impegno e rispolvero il forno a legna :)

Non ho ancora capito se è meglio impastare 1Kg di farina con un cubetto di lievito ... oppure 1/2 Kg. sempre con un cubetto.

2 commenti:

  1. Ti vorrei invitare al mio primo contest MANI NELLA MANITOBA, una raccolta di ricette con la farina manitoba...
    http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html
    se ti va passa a dare un'occhiata... ti aspetto...

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'invito passerò molto volentieri :)

    RispondiElimina