20.4.11

10 CAMBIAMENTI ECOLOGICI

prendo spunto da mammafelice con i suoi "10 cambiamenti ecologici da fare per il giorno della terra"

Vediamo un po ...

1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;

mmm ... purtroppo ho paura che non sia possibile, in certe aplique non ci vanno :(


2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;

sarebbe già molto chiudere di più i rubinetti. Non i tutti i miscelatori è possibile mettere l'aeratore risparmio acqua, forse sarebbe meglio un riduttore di portata .. ma anche questo non sempre si può mettere.

3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale;

abbiamo già il nostro orticello in terrazzo :D

4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;


già fatto!! :)


5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato ...

FATTO ...mi sono disintossicata dalla dipendenza da acchiappacolore, ed ho rinunciato all'ammorbidente :)

6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta

usiamo già bicchieri di vetro .. piatti di ceramica .. ma chi a casa non lo fa?? Abbandonare i tovaglioli di carta ... mmm ... sarà difficile.

7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;

almeno un pasto al giorno .. oppure un pasto alla settimana?? mi sembra così impossibile :(

8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe;

e no ... mi dispiace ma le caraffe che filtrano l'acqua proprio non mi piacciono :( 

9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;

ho un uso davvero sporadico delle carte per alimenti, l'unica che uso è la carta da forno.

10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.

MAGARI!!! segnata tra le cose da fare :D

Nessun commento:

Posta un commento