23.6.11

Multiculturalità ...

prendo spunto dal bellissimo post di mammafelice "Giocare alla Multiculturalità"
Purtroppo non tutti i genitori sono così multiculturali .. non solo .. non non tutti i genitori insegnano ai proprio figli a vivere felici in un mondo multiculturale.
Non dobbiamo trasmettere ai nostri figli l'ignoranza e la paura delle diversità.

Abbiamo paura di ciò che è diverso, mi ci metto in mezzo anch'io, perchè non sono certo perfetta .. perchè anche a me capita di essere prevenuta, capita di sbagliare, di pensare d'impulso ... un'impulso sbagliato!

Dobbiamo insegnare ai nostri figli l'uguaglianza, perchè il loro futuro è un futuro multicultuale ... anzi ... il nostro presente è multiculturale, dobbiamo smettere di ignorarlo!

3 commenti:

  1. Concordo al 100%. Birmingham e` un crogiolo di facce, colori e lingue diverse, e spesso non essere prevenuti e` dura. Ma questo e` il futuro!

    RispondiElimina
  2. Giusto e per i nostri figli sarà più facile e naturale accogliere tutto questo, perchè ne sono già parte di un mondo fatto di volti e culture diverse. Quest'anno a scuola di Uva hanno fatto un percorso stupendo, pertendo dalla nascita di ogni bimbo, comprendendo come si è fatti, che ignuno è diverso dall'altro, anche dal proprio fratello, fino ad arrivare alla diversità culturale. Hanno ospitato genitori stranieri, ascoltato musiche di diverse nazioni, mangiato piatti di parti del mondo diverse...

    RispondiElimina
  3. Anche nella scuola materna di mia nipote il programma didattico di quest'anno era basato sulle diverse culture, molto bello :)

    RispondiElimina