22.8.11

Tanti percorsi fatti ...

La montagna per me è bellissima ... ci lascio il cuore ogni volta che ce ne andiamo, ma so che torneremo sempre :)
Ho sentito dire che in montagna "non c'è niente" ... sorridiamo!

Siamo riusciti a fare diverse camminate, niente di impegnativo, quello che i bambini ci permettevano di fare ... e che noi eravamo in grado di fare, non siamo dei gran scalatori  ... ma non andiamo nemmeno in montagna per starcene seduti tutto il giorno :)

I bambini sono stati bravi ... Lucia è stata bravissima, ha camminato davvero tanto ... e quando proprio non ce la faceva più utilizzavo lo zaino di emergenza ... che si è rivelato un ottimo acquisto, ed io portavo Filippo mentre Lucia andavo nello zaino con Paolo. C'è stato anche un "fantastico" episodio .. in cui Lucia ha perso completamente il lume della ragione .. presa dalla stanchezza, ed in mezzo ai pascoli dell'Alpe di Siusi si è messa a piangere disperata perchè voleva andare nello zaino ... ma per motivi tecnici non potevamo, perchè si sarebbe addormentata ... allo Paolo si è trasformato in un supereroe .. il NOSTRO supereroe e con Filippo nello zaino si è caricato Lucia sulle spalle ed ha proseguito il suo cammino, purtroppo non ho scattato nemmeno una foto :)

Abbiamo iniziato con il sentiero dei funghi  che come primo giorno, appena arrivati, per i bambini andava benissimo :) Qui ho conosciuto la pianta dei mirtilli ... ammetto di avere grandi lacune, abbiamo fatto una bella pausa mirtilli, i bambini si divertono tanto a raccoglierli e mangiarli :)

Secondo giorno siamo saluti sull'alpe di siusi ... un paradiso ... e siamo saliti alla Bullaccia e siamo rimasti al rifugio, i bambini hanno giocato, abbiamo pranzato, poi siamo scesi a piedi.

Terzo giorno siamo andati al rifugio Marizen  a piedi sia l'andata che il ritorno, i bambini sono stati tutti bravissimi :)

Quarto giorno .. in programma c'era il giro delle streghe, ma abbiamo sbagliato un po' percorso. Siamo arrivati sull'alpe di siusi, abbiamo presto il bus fino a Saltria, poi abbiamo preso la seggiovia Florian da qui siamo scesi, passando dal rifugio Zallinger, siamo arrivati all'hotel rifugio Tiler.
In realtà il percorso delle streghe parte dal Tiler, e quando ci siamo arrivati i bambini erano un po' stanchi .. ed era anche ora di proseguire.

Quinto giorno .. doveva essere un giorno di riposo, ma non è andata esattamente così, siamo andati al lago di Fiè .. e siamo saliti fino alla Malga Tuff  altro posto molto bello, il ritorno però noi mamme con i bambini abbiamo optato per la carrozza, anche perchè il tempo era un po' minaccioso ... e comunque eravamo davvero stanchi :) Poi abbiamo fatto il giro del lago con pausa gelato :)

Sesto giorno  .. siamo tornati al rifugio Tiler, dove abbiamo pranzato ... ed è decisamente un po' carotto .. rispetto gli altri rifugi e non si mangia meglio degli altri.
Abbiamo fatto la parte iniziate del giro delle streghe, i bambini hanno fatto i percorsi a piedi nudi .. sui sassi, sulle pigne, sulle cortecce ed infine sull'acqua ...per i bambini è stato bello.
Al rifugio ci sono molti giochi, ma per Filippo non erano molto adatti .. quindi dovevamo badarlo a vista e frenarlo .. mentre gli altri giocavano :)
Ah ... il mio ginocchio mi ha un po' abbandonato, sono tornata zoppiacando un po' :\ ... fortunatamente ero già provvista di cerotti anti-infiammatori.

Settimo giorno, nonostante il mio ginocchio, siamo tornati alla Bullaccia ... e questa volta abbiamo fatto il giro, non completo perchè il tempo non era dei migliori, siamo riusciti ad arrivare al rifugio Arnika in tempo prima che iniziasse a piovere. Il rifugio Arnika è decisamente quello in cui abbiamo mangiato meglio .. uova speck e patate ... davvero fantastico!! :)

Ottavo giorno .. Piscina ad Ortisei, questa volta ci riposiamo davvero!! Poi abbiamo salutato mia sorella & family che sono tornati a casa .. mentre per noi c'era un'altra settimana :)

Nono giorno .. pioggia, fortunatamente ha smesso presto, e siamo riusciti a fare un giretto, partendo a piedi dal nostro albergo abbiamo fatto il giro di Laranza, davvero .. bello in mezzo al bosco .. dove abbiamo mangiato qualche altro mirtillo :) Al ritorno abbiamo pranzato alla festa paesana di Siusi .. fantastico :)

Decimo giorno ... 8 agosto .. compleanno di Lucia :D Siamo stati a Fiè .. abbiamo fatto un po' di strada in macchina poi abbiamo parcheggiato e proseguito a piedi. Essendo un po' più in basso .. faceva davvero troppo caldo.

Undicesimo giorno ... 9 agosto .. il mio compleanno ... ci siamo riposati un po' meno .. e siamo stati al Rifugio Sassopiatto. Abbiamo preso il bus fino a Saltria, poi la seggiovia Florian e da qui a piedi fino al rifugio. Lucia è stata davvero brava, perchè c'è molta salita ed ha sempre camminato fino al rifugio. Abbiamo visto le marmotte ... Lucia vuole che lo dica a tutti ... è stato davvero un'evento per lei :)
Pranzato al rifugio .. questa dentro, faceva davvero freddo .. Filippo poverino tremava :(
Da qui siamo tornati ala seggiovia, dove al rifugio mi sono regalata una cioccolata calda con panna .. non potevo festeggiare in modo migliore il mio compleanno :)

Dodicesimo giorno siamo andati al Passo Sella, in macchina naturalmente, arrivati su .. saranno state le 10:00 ... la macchina segnava 4° gradi .... fortunatamente appena il sole è salito un attimo ha riscaldato la gioranta. Siamo passati dalla Malga Sella ed abbiamo camminato un po' ai piedi del Sassolungo, tra baite bellissime. Lucia a giocato con il fieno insieme a Paolo, poi abbiamo pranzato alla malga.
C'eravamo stati quando Lucia aveva due anni e Filippo era ancora nella pancia ... che ricordi bellissimi :)
Al ritorno abbiamo proseguito in macchina fino al Pordoi, la valle tra i due passi è davvero bellissima, poi siamo tornati a Castelrotto.

Tredicesimo giorno .. avevamo promesso al Lucia un bel picnic, quindi siamo andati a fare una bella spesa poi ci siamo avviati in macchina verso  i bagni di Ratzes, ma non riuscendo a trovare la strada che ci portava direttamente all'albergo, ci siamo trovati in prato baciato dal sole .. ed abbiamo deciso di fermarci lì per il nostro super picnic ... inutile dire che i bambini si sono divertiti tanto :)

Quattordicesimo ed ultimo giorno ... abbiamo fatto qualche acquisto in paese, poi abbiamo preso la seggiovia e siamo ritornati al Marizen per pranzo :)

Il viaggio di ritorno fortunatamente non è stato terribile come ci aspettavamo, mettersi in macchina il 13 di agosto non ci sembrava di certo un'ottima idea, ma alla fine è stato una partenza intelligente. Siamo partiti con molta calma, dopo colazione .. dopo aver salutato tutti i nuovi amici in albergo .. siamo scesi fino a Bolzano, l'idea era di fare un giro ... la mia idea, perchè Paolo quando deve tornare a casa non lo ferma nessuno ... si mette alla guida e non si fermerebbe mai. Quindi nessuna sosta a Bolzano, abbiamo proseguito per la S.S. fino a Trento ... la zona è davvero bellissima, mi sono goduta la vista dei meli e dei vigneti. Abbiamo pranzato al Mc ... con grande gioia di Lucia poi visto che non risultavano code sull'autostrada siamo partiti e siamo arrivati a Cesena senza problemi :)

Una vacanza davvero bellissima! :)

Link:
Castelrotto
Alpe di Siusi
Hotel Solaia

2 commenti:

  1. Bellissima la vostra vacanza!! Famiglia e natura, cosa chiedere di piu'?!!
    Un abbraccio!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Davvero ... nulla da chiedere di più :)
    ciao :)

    RispondiElimina