6.9.11

Il 19 si inizia ...

alla scuola materna!!

Ieri pomeriggio abbiamo avuto la prima riunione. Non è andata malissimo, prevedevo molte più scintille ... ma se la sono giocata bene, questa volta a presiedere la riunione c'era la direttrice del collegio scolastico, quindi credo che molte mamme se ne siano state buone.

Iniziamo così quest'anno da mezzane, in un classe rivisitata ... presi tutti i bambini .. suddivisi per età sesso data di nascita ... e con un bel calcolo ne sono venute fuori 3 classi miste da 29 bambini.
Mi è decisamente andata bene, abbiamo mantenuto la stessa insegnante .. la stessa aula e l'amichetta di Lucia, quindi non posso certo lamentarmi ... anzi ... sinceramente mi sento un po' in colpa verso le altre mamme a cui è andata un po' meno bene.
Alla fine quello che conta è che i bimbi stiano bene, noi mamme troveremo comunque il modo per stare insieme :)

I problemi seri sono rette scolastiche quasi raddoppiate .. e sentirsi dire che la nostra scuola statale è gratuita ... e che i soldi vanno al comune, che sappiamo tutti i problemi che hanno di questi tempi.

Quindi quest'anno con un bambino al nido ed uno alla scuola materna ... diamo un bel aiuto economico :)

3 commenti:

  1. Ciao Mae! In bocca al lupo per l'avventura da mezzane che inizia! La mia, da maestra, inizia il 12...
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Caspita pensavo che ovunque la scuola materna fosse uguale ed ivece noto un sacco di differenz. Noi abbiamo inizato il primo settembre,al massimo possono esserci 25bimbi in sezione con due maestre, bimbi dai tre ai cinque anni in ogni stanza, ma soprattutto paghiamo solo il pasto! Sono davvero contenta per lucia che mantenga la maestra e l'amichetta,si sentirà davvero tranquilla e orgogliosa di essere una media! Baci

    RispondiElimina
  3. eh .. magari!!
    Già nella stessa città non sono uguali, ci sono differenze se la scuola è statale o comunale e comunque la maggior parte non ha la mensa interna, mentre fortunatamente noi al momento ce l'abbiamo.
    Purtroppo non paghiamo solo i pasti :(

    Si Lucia è molto contenta e parte abbastanza tranquilla ... vedremo come andrà :)

    ciao Baci

    RispondiElimina