18.1.12

In compagnia della dermatite atopica ...

A Filippo è comparsa la dermatite quando aveva circa 5 mesi .... grazie agli archivi .. ecco ne parlo proprio il 1° marzo 2010, meno male che ho scritto anche le creme che usavo ... alcune me ne ero dimenticate.

La dermatite si è ripresentata più o meno forte tutti gli inverni, svanendo poi con l'arrivo dell'estate. .. per fortuna!! ... anche se forse a volte non sparisce completamente ... ma bisogna sempre tenere d'occhio le orecchie, perchè a volte si nasconde proprio lì dietro quell'antipatica!!

E' comparsa i primi dell'anno, all'inizio ho dato la colpa alle noci .. Filippo per le feste ne mangia davvero troppe, poi però tolte quelle non ho visto nessun miglioramento .. e mi sono ricordata della dermatite.
E' comparsa dietro ai ginocchi, poi nella schiena ... poi sulla pancia ... sembra quasi che quando do la crema in un punto, inizia a migliorare .. e la dermatite si sposta altrove.

Ricordo che la soluzione migliore era provare con diverse creme, alternandole, perchè la dermatite è bastarda ... dopo un po' che si usa una crema .. inizia a non fare più effetto.

La sconfiggeremo anche questa volta!! :)


Ho letto questo articolo .. l'ho trovato interessante, anche se non risolve il problema :)

10 commenti:

  1. Eh sì è rognosa.
    Anche Margherita ne soffre... in maniera lieve... ma d'inverno si ripresenta sempre, sui polsi e il dorso delle mani e qualche chiazza sulle gambe e sul viso. Uso anch'io diverse creme... alla fine della fiera, la soluzione è sempre tenere bene idratata la pelle, asciugarli bene... e aspettare l'estate e il mare!!! Ci credo poco che sia una questione di alimentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non credo sia una questione di alimentazione .. anche perchè d'estate e d'inverno per noi è più o meno la stessa. Inoltre non sono il tipo che fa "battaglie" alimentari.
      Sono più il tipo .. che ogni tanto va al Mc con i propri figli come se fosse una festa per tutti .. e forse è più festa per me che per loro :D

      Tu che creme usi?

      Elimina
    2. Anche io adoro il Mc!!! :-)

      Allora, la crema con la quale in assoluto abbiamo avuto i migliori risultati si chiama "Lenicrema all'aloe e mimosa tenuiflora, io l'ho trovata in farmacia, ma forse è un prodotto abbastanza locale. Provo a cercartela su internet. Al massimo se ti interessa te la compro e te la spedisco.

      Poi ogni tanto uso anche la "crema viso e corpo alla calendula" della Weleda, ma la trovo buona più che altro nelle fasi meno acute come idratante.

      Quando la dermatite peggiora e si infiamma per evitare (se riesco il cortisone) uso la pomata "Halicar crema DHU" sempre in farmacia.

      Ma la prima per noi è in assoluto la migliore. :-)

      Elimina
  2. Siamo sulle stessa barca! Anche il mio primo figlio Daniele ne soffre molto sin dai primi mesi! Creme e creme! La dermatite viene associata a qualsiasi cosa: denti, bagnetto, vestiti, freddo, cibo...e chi ne soffre non ne salta una!!!
    C' e' un'unica soluzione: comprare casa al mare!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu cosa usi?

      La dentizione l'abbiamo passata, per il bagnetto ho eliminato tutti i bagnoschiuma schiumosi, per i vestiti ho eliminato l'ammorbidente da un bel po', anche se .. chissà cosa c'è ormai nei vestiti che indossiamo. Il cibo è più o meno sempre lo stesso .. quindi credo che non dipenda principalmente da quello.
      Il freddo .. è si .. bisogna aspettare la primavera :)

      Fortunatamente noi siamo a due passi dal mare :D

      Elimina
  3. Anche Lorenzo ha una forma lieve di questa dermatite, lui ce l'ha solo sulle gambe, ma non si lascia mettere nessuna crema, quando riesco a prenderlo, a 11 anni non è più così semplice, lo spalmo di Teatree crema della Just che è l'unica che da qualche risultato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio pensare a quando Filippo avrà 11 anni :D Per ora riesco a bloccarlo .. e ti dirò a volte si lascia anche massaggiare senza problemi, è un momento di coccola :)

      Anch'io uso la TeaTree della Just, ma questa volta il risultato migliore l'ho ottenuto con la Lictena.

      Elimina
  4. Ciao Maeva, io ho sofferto tantissimo fin da piccina, ho risolto con le gravidanze...cosa che Filippo non potrà fare :-) Una cosa da cui ho sempre tratto beneficio sono stati i bagni in acqua termale, da noi ce ne sono alcune molto valide. Ho sentito parlare molto bene da amiche con figli con questo problema anche delle grotte di sale.
    Un bacio
    Hill

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina