28.9.12

Quando tutto sembrava filare liscio ...

un piccolo riassuntino ...

C'è stata la riunione alla scuola materna per Filippo, quest'anno hanno riservato l'incontro solo ai genitori dei bambini di 3 anni .. per i 4 e 5 nulla ... ve bè prendiamo quello che c'è.

C'è stato il colloquio individuale, in cui ho descritto al meglio i vizi di mio figlio ... tv .. ciuccio .. biberon .. ecc ... e parlando ci si rende conto che tuo figlio non è proprio un bimbo "perfetto" ma ci sono tante cose da riguardare ... in primis troppo tempo davanti alla tv.

Sono stata fortunata .. ed abbiamo iniziato l'inserimento per primi, il 17 Lucia ha iniziato ad andare a scuola ed il 18 ha iniziato Filippo.
La prima settimana solo un'ora, la seconda un pochino di più .. ed a metà della seconda settimana ha iniziato a mangiare. E' stato un inserimento molto tranquillo, nessuna crisi, le maestre mi dicevano che sembrava essere stato sempre lì.
Non potevo essere più tranquilla ...

... il primo giorno che è rimasto un po' di più Filippo è andato un po' in crisi, quando ha visto altre mamme venire a prendere i bambini, ma questo ci sta .. è normalissimo, quello che non avevo calcolato era la reazione di Lucia ...

Lucia è andata in crisi ... ha iniziato a piangere, dice che ha paura che Filippo pianga ...

Inizio a pensare a tutto quello che ci può essere dietro una crisi, gelosia per il fratello .. gelosia nei suoi confronti ... insomma .. se Lucia è in crisi .. la mamma è in crisi!!
Giovedì mattina ho accompagnato i bambini all'asilo, dopo una crisi terribile a casa con Lucia che piangeva ed urlava che non voleva andare a scuola ... bè conclusione della storia l'ho lasciata all'asilo e ci siamo messe a piangere in due .. che disastro!!

Non c'è niente da fare .. c'è chi mi dice "stai tranquillla" .. "devi farti vedere tranquilla e serena" ... ma lasciamo stare ... se mia figlia sta male .. io sto male! C'è poco da fingere!!

Insomma .. tutto sembrava filare liscio .. mentre sono bastati pochi giorni di finta tranquillità che tutto è crollato :(

2 commenti:

  1. Come mi hai detto una volta tu, le fasi passano. E` solo che quando ci siamo dentro sono dure. Ti mando un abbraccio forte e tanti pensieri belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!!

      Il problema è che le fasi passano .. e dopo una ce n'è subito un'altra :)

      Contraccambio l'abbraccio :))

      Elimina