12.2.13

In cucina ... impatando

dalle foto che ho postato nei giorni scorsi avrete sicuramente notato che in questo periodo amo stare in cucina .. si va di farina e d'impasti!

E' un periodo che va così :)

Ecco le ricette che ho provato su vivalafocaccia.com :

Focaccia 

Pizza senza lievito


Per i panini al latte invece ho provato la ricetta di GialloZafferano , ma la prossima volta voglio provare a ridurre il lievito.


Ho abbandonato la pizza a domicilio e ho ripreso a fare la pizza in casa tutti i giovedì ... se al pomeriggio lavoro riesco a fare l'impasto al mattino prima di portare i bambini all'asilo :)

Sono passata dal 1 cubetto di lievito per 1/2 Kg. di farina, a 1/2 cubetto per 1/2 Kg. ... e vi dirò .. con ottimi risultati. Sembra incredibile, ma con meno lievito ottengo una lievitazione fantastica!

Ieri pomeriggio ho fatto i panini con le olive, ho guardato qualche ricetta, ho preso spunto un po' di qua e un po' di là .. ed alla fine ho fatto così:
500 gr. di farina
250 gr. di acquaa circa
1/2 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini rasi di sale
2 sacchetti di olive denocciolate (scolarle bene .. magari asciugarle)


Sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida (non troppo calda) e aggiungere il miele 
Io uso il kitchen Aid, metteo l'olio, il sale e un po' d'acqua .. aggiungo un po' di farina, inizio ad impastare un po', poi aggiungi il lievito sciolto .. le olive .. il resto della farina e la rimanente acqua .. inizia ad impastare. L'impato deve venire elastico ma morbido.
Consiglio di asciugare un po' le olive ... io non l'ho fatto e continuavano a bagnare troppo l'impasto.
Una volta impastato bene deve lievitare per circa due ore, l'impasto deve raddoppiare, poi fare i panini e spennellarli un po' con olio e acqua. Coprirli con la pellicola ed uno strofinaccio, lasciare riposare per altri 30 minuti. Infornare a 250° per circa 15 min ... quando iniziano a coloarsi bene in superficie è ora di toglierli :)

Nessun commento:

Posta un commento